Boeing

F/A-18 Super Hornet

F/A-18 Super Hornet Block III

The world’s most proven and affordable multi-role fighter, ready to serve and protect Switzerland for decades to come.

 

Select language:    English     French     German    Italian

 

Panoramica

Insieme ai suoi partner industriali svizzeri, Boeing e il suo F/A-18 Super Hornet Block III sono pronti a servire armasuisse e l’Aeronautica svizzera oggi, domani e per i decenni a venire. Con oltre 800 Super Hornets e Growlers consegnati fino ad oggi, il moderno e collaudato F/A-18 è la soluzione più adatta per la Svizzera.

Collaborazione con l’industria svizzera

Da oltre 25 anni, Boeing ha un rapporto con l’industria svizzera, e ha sempre fatto suo il motto “promesse fatte, promesse mantenute”. L’Air2030 non fa eccezione. Boeing si impegna a soddisfare i requisiti del programma, lavorando a stretto contatto con armasuisse per individuare opportunità di partnership con l’industria svizzera e sfruttare le competenze acquisite sul programma Hornet del Paese.

Da quando la Svizzera ha acquistato l’F/A-18 Hornet, Boeing ha portato a termine impegni industriali per una cifra superiore a 1,3 miliardi di dollari. Tali impegni sono stati soddisfatti in sette anni – tre anni prima del performance period di 10 anni. Attualmente, Boeing lavora con oltre 80 aziende in tutta la Svizzera e sta individuando le giuste opportunità di partnership per il suo piano industriale New Fighter Aircraft.

Con il suo F/A-18 Super Hornet, Boeing si impegna a consentire una crescita sostenibile sul lungo periodo, nonché a fornire opportunità di crescita all’industria attraverso il trasferimento di tecnologia, il miglioramento della competitività globale, lo sviluppo continuo dei fornitori e l’ampliamento delle opportunità di esportazione.

Insieme, siamo in grado di infondere il meglio dell’industria svizzera in Boeing, e il meglio di Boeing nell’industria svizzera.

F/A-18 Super Hornet Block III

In grado di svolgere ogni missione dello spettro tattico, il Super Hornet Block III di nuova generazione è il caccia multiruolo più collaudato ed economico al mondo.

Spinto dal costo per ora di volo più basso di qualsiasi altro velivolo tattico dell’inventario statunitense, con consegne garantite alla Marina degli Stati Uniti fino almeno al 2033 e una linea di produzione recentemente ammodernata, il Super Hornet sarà la forza dominante della Marina degli Stati Uniti nei cieli anche in futuro.

L’F/A-18 Super Hornet Block III offre una maggiore capacità di network, una maggiore portata, un migliore stealth, un sistema di cockpit avanzato e nuovi sensori, estendendo al contempo la vita del velivolo da 6.000 a 10.000 ore. Queste capacità collaudate consentono al Super Hornet Block III di offrire alla Svizzera la soluzione più facilmente disponibile per soddisfare i requisiti odierni dei velivoli da combattimento; inoltre, il suo design ad architettura aperta e il robusto piano di inserimento delle capacità manterrà il Super Hornet rilevante e capace di anticipare qualsiasi minaccia futura per i decenni a venire.

Le capacità del Block III Super Hornet

Serbatoi di Carburante Conformi

Maggiore autonomia con serbatoi di carburante conformi a bassa resistenza. I serbatoi montati a spalla possono trasportare 3.500 libbre di carburante e ridurre la resistenza aerodinamica, consentendo all’aereo di operare più a lungo, andare più veloce e/o trasportare pesi maggiori.

Serbatoi di Carburante Conformi

Davanti a tutti gli altri

Il sistema avanzato della cabina di pilotaggio include un nuovo display touchscreen da 10x19 pollici, che fornisce al pilota la capacità di vedere, tracciare e mirare a più bersagli a lungo raggio generati dal quadro tattico comune.

Davanti a tutti gli altri

Nuovo airframe con una durata di vita di oltre 9.000 ore

3.000 ore aggiuntive sono state ottenute incorporando le modifiche di progettazione negli aerei in produzione, sulla base delle lezioni apprese dal Programma di Analisi della Service Life.

Nuovo airframe con una durata di vita di oltre 9.000 ore

Block II IRST

Rilevamento a lungo raggio con Ricerca e Tracciamento a infrarossi in grado di rilevare le minacce senza dover dipendere dal radar, che si può bloccare, generando un’immagine tattica comune a lungo raggio, che permette al Super Hornet di operare come nodo smart sensor sulla rete.

Block II IRST

Infrastruttura di rete avanzata

Capacità di rete potenziata con un sistema che migliora la potenza di calcolo (DTP-N), la capacità di trasmissione di rete (TTNT) nonché l’integrazione sensore/piattaforma, consentendo grandi quantità di dati all’interno e all’esterno del velivolo. Ha anche la maggiore capacità di ricevere informazioni di targeting da altre piattaforme.

Infrastruttura di rete avanzata

Una soluzione economica e sostenibile

Grazie alle comprovate capacità di combattimento, ai bassi costi documentati del ciclo di vita, ai tempi di consegna a basso rischio e alla facilità di transizione, il Super Hornet Block III è il velivolo ideale per soddisfare le esigenze della Svizzera relative ai caccia.

Infrastruttura: Fino al 60% dell’infrastruttura esistente, compreso l’attuale inventario delle armi, può essere utilizzato a supporto di una flotta di Super Hornet, con conseguente risparmio di costi e maggiore ritorno sull’investimento.

Training: A complemento della Marina degli Stati Uniti e facendo leva sull’industria esistente e sull’esperienza degli equipaggi e dei manutentori della Swiss Air Force Hornet Air Crew, la scelta del Super Hornet Block III da parte della Svizzera assicura una transizione fluida da Hornet a Super Hornet. Da sottolineare che il passaggio da Hornet a Super Hornet richiede solo un mese per l’addestramento del personale di bordo, e fino a 120 ore per l’addestramento alla manutenzione, a seconda del tasso di manutenzione e dell’area di intervento.

Convenienza e costi del ciclo di vita: Con il più basso costo orario di volo operativo documentato tra tutti i velivoli tattici statunitensi in produzione, combinato con i minori costi di approvvigionamento, il Super Hornet Block III rientra nell’attuale budget operativo annuale degli Hornet in Svizzera per l’esercizio, il supporto, la protezione e il personale.

Perfettamente adatto: Il Super Hornet è l’ideale per l’ambiente operativo svizzero, progettato per svolgere la sua missione negli ambienti più difficili. Le caratteristiche includono distanze di decollo e di atterraggio più brevi, robusto carrello di atterraggio, freni e gancio di coda, robusto design a due motori e minimo ingombro per la manutenzione/logistica.

Boeing in Svizzera

Efficienza della catena di fornitura: Boeing continuerà a consegnare F/A-18 alla Marina degli Stati Uniti almeno fino al 2033, con lo sviluppo delle capacità del Block III nei tempi previsti per la consegna all’inizio del 2021. Di conseguenza, la Svizzera sarà in grado di sfruttare più di 450 Super Hornet Block III negli Stati Uniti, in Kuwait e in Australia per ottenere un’efficienza superiore della catena di fornitura e uno sviluppo sostenibile.

Partnership industriale: Negli ultimi 10 anni, Boeing ha lavorato con più di 80 aziende in Svizzera, tra cui più di 40 aziende di lingua francese. Boeing ha oltre tre decenni di esperienza nello sviluppo di piani di impegno industriale completi, progettati per sfruttare la base industriale, la forza lavoro, l’innovazione tecnologica e le competenze di ricerca e sviluppo di un paese all’interno della catena di fornitura globale di Boeing e attraverso le sue piattaforme di difesa e commerciali. I piani industriali di Boeing includono anche opportunità di collaborazione attraverso il nostro Hornet Industry Team (HIT) – partner fornitori di prima fascia di Boeing per la produzione del Super Hornet, tra cui GE, Northrop Grumman e Raytheon.

Aurora

Aurora Swiss Aerospace è una società interamente controllata da Aurora Flight Sciences, una Boeing Company, fondata nel 2013 nel Canton Lucerna, Svizzera. L’azienda conduce progetti di aggiornamento e sostegno per i clienti Aurora in Svizzera e in tutta Europa, oltre a gestire un team di ingegneria prototipale europeo che svolge attività di ricerca e sviluppo per progetti Aurora in tutto il mondo. Aurora Swiss Aerospace si avvale di oltre 30 anni di esperienza che Aurora ha maturato nello sviluppo, nella progettazione, nella produzione, nelle operazioni e nel supporto degli UAS (sistemi avanzati per velivoli senza pilota).

Boeing F/A-18 Super Hornet Block III per la Svizzera

F/A-18E/F Super Hornet Block III Infografica

Click on the image below to view the infographic pdf.

F/A-18E/F Super Hornet Block III infographic