Aggiornamento del software del 737 MAX A breve sarà disponibile una traduzione

Latest Update – 17 aprile 2019

Introduzione

La control law di volo del Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS) è stata progettata e certificata per il 737 MAX per migliorare la stabilità sul beccheggio dell’aeroplano, in modo che venga percepito e voli come gli altri 737.

L’MCAS è progettato per l’attivazione in volo manuale, con i flap dell’aereo alzati, a un Angolo di Attacco (AOA) elevato.

Boeing ha sviluppato un aggiornamento del software MCAS per fornire ulteriori livelli di protezione nel caso in cui sensori AOA forniscano dati errati. Il software è stato sottoposto a centinaia di ore di analisi, test di laboratorio, verifica in un simulatore e due voli di prova, tra cui un test di certificazione in volo con rappresentanti della Federal Aviation Administration (FAA) a bordo come osservatori.

Gli ulteriori livelli di protezione includono:

  • Il sistema di controllo di volo confronterà ora gli input di entrambi i sensori AOA. Se i sensori forniscono dati che sono discordanti di oltre 5,5 gradi o più con i flap retratti, l’MCAS non si attiverà. Un indicatore sul display di volo avviserà i piloti.
  • Se l’MCAS è attivato in condizioni non normali, fornirà solo un input per ciascun evento di AOA elevato. Non ci sono condizioni di guasto note o pianificate in cui l’MCAS fornirà molteplici input.
  • L’MCAS non può mai comandare più input di stabilizzatore di quanto possa essere neutralizzato dall’equipaggio tirando indietro la barra. I piloti continueranno ad avere la possibilità di disabilitare l’MCAS e controllare manualmente l’aereo.

Questi aggiornamenti riducono il carico di lavoro dell'equipaggio in situazioni di volo non normali e impediscono che dati errati causino l’attivazione dell’MCAS.

Continuiamo a lavorare con la FAA e altre agenzie governative sulla certificazione dell’aggiornamento del software.

Training

Per ottenere una certificazione di tipo Boeing 737, i piloti devono completare 21 o più giorni di addestramento accademico e su simulatore condotto da istruttori. Il training sulle differenze tra NG e MAX include la formazione basata sul computer (CBT) e la revisione manuale.

Boeing ha creato un CBT aggiornato che va ad accompagnare l’aggiornamento del software. Una volta approvato, sarà accessibile a tutti i piloti del 737 MAX. Questo corso è progettato per fornire ai piloti dei 737 una migliore comprensione del 737 MAX Speed Trim System, inclusa la funzione MCAS, le relative procedure dell’equipaggio esistenti e i relativi cambiamenti del software.

Ai piloti sarà altresì richiesto di rivedere:

  • Il bollettino di servizio delle operazioni dell’equipaggio di volo
  • La Checklist aggiornata Speed Trim Fail Non-Normal
  • Il Manuale di riferimento rapido aggiornato

737 Max Schermi Di Navigazione

Tutte le principali informazioni di volo richieste per operare in modo sicuro ed efficiente un 737 MAX sono incluse sullo schermo primario di navigazione. Le procedure dell’equipaggio e l’addestramento per un funzionamento sicuro ed efficiente dell’aereo sono incentrate sul rullaggio e il pitch dell'aereo, sull’altitudine, sulla direzione e sulla velocità verticale, che sono tutti integrati nello schermo primario di navigazione. he sono tutti integrati nello schermo primario di navigazione. Tutti gli aerei 737 MAX visualizzano questi dati in modo coerente con l’addestramento del pilota e il modello di scansione dello strumento fondamentale che i piloti sono addestrati a usare.

L’indicatore AOA (angolo di attacco) fornisce informazioni supplementari all’equipaggio. L’alert di AOA discordante fornisce un contesto aggiuntivo per comprendere la possibile causa delle differenze di velocità dell’aria e altitudine tra i display del pilota e del primo ufficiale. Le informazioni per queste funzionalità sono fornite dai sensori AOA.

Non ci sono azioni o procedure che il pilota deve effettuare durante il volo che richiedano la conoscenza dell’angolo di attacco.

737 MAX AoA Sensors
737 MAX AoA Vane Indicator

Definizioni Chiave

Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS) – la control law di volo implementata sul 737 MAX migliora le caratteristiche di manovra degli aerei e diminuisce la tendenza alla cabrata con elevati angoli di attacco.

Angolo di Attacco (AOA) – la differenza fra l’angolo di beccheggio (direzione del muso) dell’aereo e l’angolo del vento in arrivo.

Sensore/Segnavento dell’Angolo di Attacco – hardware all’esterno della fusoliera che misura e fornisce informazioni sull’angolo di attacco ai computer di bordo; indicato anche come segnavento AOA.

Angolo di Attacco Discordante – una funzione di informazione basata su software che avverte i membri dell’equipaggio quando i dati provenienti dai sensori di angolo sinistro e destro sono in disaccordo. Ciò può fornire ai piloti informazioni dettagliate sulla discordanza dei dati aerei e richiede l’inserimento di un logbook di manutenzione.

Indicatore dell’Angolo di Attacco – una funzione di informazione basata su software che fornisce dati sugli angoli di attacco all’equipaggio attraverso gli schermi primari di navigazione. È un’opzione che può essere selezionata dai clienti.

Control law – una serie di software che esegue la funzione o l’attività di controllo del volo.

FCOM (Bollettino di Servizio delle Operazioni dell’Equipaggio di Volo) – informazioni supplementari sulle operazioni.

FOTB (Bollettino Tecnico di Volo) – informazioni tecniche supplementari.

Sistema di assetto della velocità – sistema che utilizza più componenti per fornire ulteriore velocità o stabilità sul beccheggio quando necessario.