La control law di volo del Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS) è stata progettata e certificata per il 737 MAX per migliorare la stabilità sul beccheggio dell’aeroplano, in modo che venga percepito e voli come gli altri 737.
L’MCAS è progettato per l’attivazione in volo manuale, con i flap dell’aereo alzati, a un Angolo di Attacco (AOA) elevato.
Boeing ha sviluppato un aggiornamento del software MCAS per fornire ulteriori livelli di protezione nel caso in cui sensori AOA forniscano dati errati. Il software è stato sottoposto a centinaia di ore di analisi, test di laboratorio, verifica in un simulatore e due voli di prova, tra cui un test di certificazione in volo con rappresentanti della Federal Aviation Administration (FAA) a bordo come osservatori.
Gli ulteriori livelli di protezione includono:
- Il sistema di controllo di volo confronterà ora gli input di entrambi i sensori AOA. Se i sensori forniscono dati che sono discordanti di oltre 5,5 gradi o più con i flap retratti, l’MCAS non si attiverà. Un indicatore sul display di volo avviserà i piloti.
- Se l’MCAS è attivato in condizioni non normali, fornirà solo un input per ciascun evento di AOA elevato. Non ci sono condizioni di guasto note o pianificate in cui l’MCAS fornirà molteplici input.
- L’MCAS non può mai comandare più input di stabilizzatore di quanto possa essere neutralizzato dall’equipaggio tirando indietro la barra. I piloti continueranno ad avere la possibilità di disabilitare l’MCAS e controllare manualmente l’aereo.
Questi aggiornamenti riducono il carico di lavoro dell'equipaggio in situazioni di volo non normali e impediscono che dati errati causino l’attivazione dell’MCAS.
Continuiamo a lavorare con la FAA e altre agenzie governative sulla certificazione dell’aggiornamento del software.